Informazioni utili


Si possono consegnare le AUTOCERTIFICAZIONI compilate anche alle farmacie Comunali di Riccione

Introduzione  

L’autocertificazione andrà effettuata compilando, una sola volta, in duplice copia, l’apposito modulo, per ogni componente del nucleo familiare. In questo modo ciascun cittadino sarà in possesso del documento con cui accedere a tutti i servizi, unitamente alla prescrizione.

E’ possibile effettuare la consegna del modulo di autocertificazione e della fotocopia della carta di identità anche per conto di un’altra persona, maggiorenne, senza necessità di un’apposita delega. I moduli per l’autocertificazione possono essere ritirati presso le sedi aziendali sopra elencate nonché presso le farmacie e presso i medici di famiglia (I MEDICI DI FAMIGLIA PERO’ NON RITIRANO I MODULI COMPILATI) e sono inoltre scaricabili dal sito regionale www.saluter.it o dal sito dell’Azienda www.ausl.rn.it.

Non deve effettuare l’autocertificazione:

  1. chi ha già un’esenzione di ticket per reddito (che è valida sia per la specialistica sia per l’erogazione dei farmaci);
  2. chi è nella fascia di reddito più alta, cioè superiore a centomila euro lordi l’anno, poiché paga comunque i ticket più alti;
  3. chi ha un’esenzione totale per patologia (deve invece autocertificare chi ha esenzioni legate a specifiche patologie, qualora non abbia già, anche, un’esenzione per reddito).

Si ricorda altresì che è consigliabile effettuare l’autocertificazione entro il 1° Ottobre 2011 (la data è stata prorogata). Fino a quella data i cittadini privi di autocertificazione non pagheranno i nuovi ticket su medicine e specialistica, ed avranno 60 giorni per regolarizzarsi pagando, eventualmente, la differenza. Dopo quella data, al contrario, chi sarà privo dell’autocertificazione pagherà i ticket previsti per la fascia di reddito più alta sia per le medicine sia per la specialistica, fino a che non avrà provveduto ad autocertificare.

Si ribadiscono ulteriormente, infine, le fasce di reddito:

I ticket sui farmaci

non riguardano chi ha un reddito inferiore ai 36.152 euro e chi già usufruisce di un’esenzione: per reddito, età, patologia cronica o altre condizioni.

Questi i ticket sui farmaci e le relative fasce di reddito:

0 euro fino a un reddito di 36.152 euro;

1 euro a confezione (con tetto di 2 euro per ricetta) per un reddito compreso tra 36.153 e 70.000 euro;

2 euro a confezione (con tetto di 4 euro per ricetta) per un reddito tra 70.001 e 100.000 euro;

3 euro a confezione (con tetto di 6 euro per ricetta) per redditi superiori ai 100.000 euro.

Visite specialistiche, prestazioni di chirurgia ambulatoriale:

il ticket per le viste specialistiche aumenta di 5 euro per tutti, indipendentemente dal reddito, salvo che per chi è esente, che continuerà ad esserlo. Per la prima visita il ticket sarà dunque di 23 euro, per quelle di controllo di 18 euro. Viene introdotto anche un ticket di 46,15 euro per le prestazioni di chirurgia ambulatoriale della cataratta e della sindrome del tunnel carpale.

Risonanza magnetica e Tac:

Anche per la risonanza magnetica e la Tac la compartecipazione del cittadino viene rimodulata. Questi gli importi e le relative fasce di reddito:

36,15 euro (resta dunque invariato) per redditi fino a 36.152 euro;

sale a 50 euro per redditi tra 36.153 e 100.000 euro;

e a 70 euro per redditi oltre i 100.000 euro.

Esami specialistici:

Viene introdotto, e modulato in base al reddito, un ulteriore ticket sulla ricetta con esami che, da soli o nel loro insieme, hanno un valore tariffario superiore a 10 euro.

La misura non riguarda i redditi fino a 36.152 euro. Tale quota non si applica alle ricette che prescrivono solo la visita e a quelle che prescrivono Tac e risonanza magnetica.

Se la ricetta contiene la visita e altre prestazioni, il costo della visita non concorre a determinare il valore tariffario.

Ecco dunque ticket e corrispondenti fasce di reddito:

0 euro fino a 36.152 euro;

5 euro tra 36.153 e 70.000 euro;

10 euro tra 70.001 a 100.000 euro;

15 euro oltre i 100.000 euro.

Pronto soccorso ed esenzioni:

Nessun cambiamento è previsto per l’accesso al pronto soccorso, per il quale restano in vigore i ticket e le esenzioni attuali.

Analogamente sono confermate tutte le attuali esenzioni nazionali e regionali sul PS:

bambini fino a 14 anni di età e anziani dai 65 anni con reddito familiare lordo inferiore o uguale a 36.152 euro, persone con invalidità e con malattie croniche, donne in gravidanza, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e loro familiari.

Ulteriori informazioni:

Per spiegare in ogni dettaglio ai cittadini le modalità dei nuovi ticket, l’Assessorato regionale alle Politiche per la salute, oltre a prevedere un’apposita campagna comunicativa, ricorda che è disponibile il numero verde del Servizio sanitario regionale 800.033.033, con telefonata gratuita sia da fisso che da cellulare, nei giorni feriali dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8,30 alle 13,30. Informazioni anche sul sito aziendale www.ausl.rn.it e sul sito regionale www.saluter.it

Modulo autocertificazione reddito

46361_sanita-e-informatizzazioneCambia la modalità per certificare l’esenzione dal ticket in base al reddito, per visite ed esami specialistici. C’è tempo fino al prossimo primo maggio per adeguarsi alle novità previste da un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 dicembre 2009. Secondo la nuova modalità, le persone che hanno diritto all’esenzione per reddito devono essere in possesso di un apposito certificato di esenzione che viene rilasciato dall’Azienda USL. Sulla base di questo certificato, il medico che prescrive visite o esami specialistici indica il diritto all’esenzione sulla ricetta di prescrizione. Tale modalità diverrà obbligatoria dal primo maggio e da quella data non sarà più possibile autocertificare il diritto all’esenzione al momento della prenotazione di una visita o di un esame, come avviene ora. Il periodo di transizione – da febbraio ad aprile – è stato previsto dalla Regione per consentire una corretta informazione ai cittadini interessati. In questo periodo la vecchia e la nuova procedura convivono.

Dal primo febbraio 2011, le persone esenti per reddito possono dunque iniziare a richiedere il certificato di esenzione per reddito recandosi personalmente o delegando per iscritto una persona di fiducia, agli sportelli A.USL sotto elencati. Per avere il certificato bisogna infatti compilare un apposito modulo di autocertificazione, scaricabile anche dal portale del Servizio sanitario regionale Saluter all’indirizzo: www.saluter.it/servizi/esenzione-ticket-per-reddito nonché dal sito dell’A.USL di Rimini (www.ausl.rn.it) sul quale è stato collocato un apposito banner, riconsegnarlo poi agli stessi sportelli, debitamente compilato e sottoscritto (se si ritiene utilizzando l’ausilio di un consulente fiscale). Al momento della riconsegna si riceverà il certificato d’esenzione.

Sono esenti dal pagamento del ticket in base al reddito:
– le persone con più di 65 anni e i bambini con meno di 6, con reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro;
– chi ha la pensione sociale o la pensione al minimo, con più di 60 anni, e i familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se il coniuge è a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
– i disoccupati con più di 16 anni registrati nei Centri per l’impiego, in passato già occupati, e i familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se il coniuge è a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

L’autocertificazione dovrà essere resa in relazione ai redditi percepiti nell’anno 2010. Qualora al momento dell’autodichiarazione l’utente non abbia certezza del proprio reddito per l’anno precedente potrà utilizzare un reddito presunto, salvo poi informare l’Azienda se il reddito effettivo dovesse superare quello previsto, per l’esenzione al fine del ritiro del certificato e del pagamento delle prestazioni per cui ha impropriamente goduto dell’esenzione. E comunque, più in generale, il titolare dell’esenzione è tenuto a comunicare immediatamente all’A.USL, in qualunque momento dell’anno, sempre presso gli sportelli A.USL, se il proprio reddito dovesse superare la soglia prevista per godere del diritto di esenzione o se non sussistessero più le condizioni per il riconoscimento dell’esenzione stessa.

Il certificato ha validità annuale (con scadenza al 31 dicembre) e va rinnovato ogni anno. Per le persone con più di 65 anni, ha validità illimitata. In ogni caso, anche per le persone con più di 65 anni, se le condizioni di reddito cambiano e non si ha più diritto all’esenzione, occorre comunicarlo tempestivamente alla propria Azienda Usl.

Il ritiro e la riconsegna della modulistica per l’ottenimento del certificato d’esenzione potranno essere svolti nelle seguenti sedi ed orari:

RIMINI:
Ospedale “Infermi” (Viale Settembrini) – Sportello Cassa – lunedì e giovedì ore 14,30 – 17,00; sabato ore 7,30 – 12,00
Sede A.USL viale Circonvallazione Occidentale, 57 – Sportello Cup – martedì e mercoledì ore 14,30 – 17,00;

SANTARCANGELO: Ospedale “Franchini” (via Pedrignone, 3) – Sportello Cup – lunedì e giovedì ore 14,30 – 17,00;

BELLARIA – IGEA MARINA: Sede A.USL piazza del Popolo, 1 – Sportello Cup – mercoledì ore 14,30 – 17,00;

VERUCCHIO: Sede A.USL via Monte Ugone, 5 – Sportello Cup – lunedì ore 7,30 – 12,00;

VILLA VERUCCHIO: Sede A.USL piazza Borsellino, 17 – Sportello Cup – giovedì ore 14,30 – 17,00;

NOVAFELTRIA: Ospedale “Sacra Famiglia” (via XXIV maggio) – Sportello Cup – martedì e giovedì ore 14,30 – 17,00;

RICCIONE:
Ospedale “Ceccarini” (ingresso da via Frosinone) – Punto Prelievi – martedì, mercoledì, giovedì, ore 14,30 – 17,00;
Ospedale “Ceccarini” (ingresso via Frosinone) – Sportello Cup – sabato, ore 7,30 – 12,00;

CATTOLICA: Ospedale (via Beethoven, 1) – Sportello Cup – lunedì ore 14,30 – 17,00;

MORCIANO: Sede A.USL via Arno, 40 – Sportello Cup – martedì ore 14,30 – 17,00;

CORIANO: Sede A.USL via Fleming, 4 – Sportello Cup – lunedì ore 14,30 – 17.00.

Ovviamente gli utenti interessati potranno eseguire la pratica in una qualunque di tali sedi aziendali, indipendentemente dalla loro residenza.

Per sapere dove andare per avere il certificato di esenzione per reddito e avere tutti gli approfondimenti eventualmente necessari, è comunque possibile telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033033 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30); è possibile inoltre consultare la Guida ai servizi, scrivendo nel campo cerca “esenzione ticket”, nella homepage del portale Saluter www.saluter.it/servizi-ai-cittadini e nelle homepage del sito aziendale (www.ausl.rn.it).

Si ricorda che l’autodichiarazione mendace è perseguibile penalmente e che l’Azienda effettuerà, come da normativa, verifiche su tutte le autodichiarazioni pervenute. La nuova modalità per l’esenzione potrà essere utilizzata da subito e comunque dopo il primo maggio 2011 sarà l’unica possibile.

Esenzione ticket per reddito domande e risposte
Esenzione ticket per reddito il modulo per la revoca annullamento del certificato
Esenzione ticket per reddito modulo di autocertificazione
Esenzione ticket per reddito istruzioni per compilare il modulo di autocertificazione

118Il numero di telefono 118 risponde 24 ore su 24 alle richieste di intervento di soccorso, in ogni punto del territorio regionale. La chiamata è gratuita e non si compone prefisso.

Chiamando il 118 è molto importante fornire informazioni precise sulla situazione di bisogno. A seconda delle necessità vengono inviati i mezzi e gli operatori più appropriati.

Il 118 deve essere chiamato solo in casi di urgenza: grave malore, incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro, situazione certa o presunta di pericolo di vita.

Le prestazioni rese in emergenza sono sempre gratuite.

Il trasporto in ambulanza gratuito è:

– in emergenza attraverso il 118;

– quando è disposto da un ospedale per il trasferimento del paziente in altra sede ospedaliera per accertamenti specifici, o per cure specifiche;

– per anziani non autosufficienti, allettati o non trasportabili con mezzi ordinari, da una struttura protetta o RSA, convenzionata, verso le strutture ospedaliere per ricoveri ordinari;

– per anziani non autosufficienti, allettati o non trasportabili con mezzi ordinari in dimissione dalle strutture ospedaliere verso strutture convenzionate residenziali per anziani (anche eventualmente fuori dal territorio provinciale);

– per cittadini in assistenza dialitica, in possesso di prescrizione del medico nefrologo dalla quale risulti la necessità di utilizzare un mezzo speciale (autoambulanza), verso i centri di assistenza dialitica.

TELEFONOGUARDIA MEDICA notturna, festiva e prefestiva: 0541 787461

OSPEDALE DI RICCIONE 0541 608511

CUPTEL prenotazioni telefoniche: 0541 774629 da lunedì a venerdì, dalle 8,00 alle 18,00

SERVIZIO SANITARIO REGIONALE per informazioni: 800 033 033

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH